LIVELLI PSICOLOGICI E ESPRESSIONE PSICOLOGICA NELLA PRATICA SULLA VIA
Il primo livello di educazione è caratterizzato da una generale sensazione di insicurezza degli allievi. Quando le antiche saggezze vengono mal comprese o malintese significa che non si è imparato nulla. I Maestri tengono in considerazione sopravventi di temperamento, inopportuno egoismo, sospetti e dubbi generali.
Il secondo livello si evolve parallelamente alla capacità fisica dell'allievo. Come egli sostituisce il vuoto con la pienezza, cresce nel suo lavoro il senso di potenza e di orgoglio. La presunta sicurezza si nota nella sua pratica e nei suoi discorsi. Egli esprime le opinioni di altre conoscenze e altre scuole e parla di diverse mete, convalida le sue opinioni appoggiandosi sempre alla logica dei suoi interlocutori.
Il terzo livello si evolve più lentamente dei due precedenti. L'allievo ora comprende che la sua conoscenza era solo superficiale e che ora deve veramente iniziare il lavoro su Sé stesso. Egli diventa più calmo e più responsabile quando lavora e quando discute. La sua mente è aperta, ma non perde di vista il suo ideale. A questo livello inizia la vera responsabilità verso il corpo, l'occulto, la spiritualità.
Al quarto livello l'allievo tende a salvare "il suo abituale principio meccanico di provare tutto". Questo è caratterizzato da reazioni anormali e da vedute estreme. Questo momento è il più critico per l'allievo. Egli sente periodicamente sicurezza ed insicurezza. Nella vita quotidiana le azioni e la pratica sono o perfette o misere. Lui ora considera molto di più i suoi amici ed il suo Maestro ed ascolta attentamente i loro suggerimenti ed i loro consigli.
Il quinto livello è la prima fioritura della mente interiore. L'allievo - se arriverà a questo livello - ha raggiunto una piccola saggezza nella sua pratica. E' diventato il "grande Maestro" su tutti i livelli. Sente che è sulla via e che è soddisfatto. Il pericolo qui diventa molto più sottile. Il suo ego gli dice che è sulla via e che non ha bisogno di guida. Forse nelle cose fisiche questo è vero, ma nelle altre non ancora. A questo livello predominano velocità ed irruenza negli attacchi, forte urlo di Kiai e perfetta tecnica.
Il sesto livello arriva di solito dopo che si sperimenta la Coscienza Cosmica. La conoscenza è raggiunta. Si nota l'arte della pratica meditativa. I bassi desideri (impulsi) sono scomparsi. Questo livello è il livello del vero principiante. Da questo livello si va verso la conoscenza e lo studio, da qui tutto è progresso.
Il settimo livello è il livello della Trinità. Si nota la sicurezza nelle intenzioni e nelle mete, la perfezione nella pratica è notevole. Domina la capacità di trasmettere la conoscenza e la spiegazione di essa in tre modi. Si tende verso l'auto perfezionamento insieme al bisogno di istruire gli altri sulla via.
L'ottavo livello è al di sopra di classificazioni. L'uomo guida la sua energia interiore che può cambiare. Egli può valutare l'allievo, conoscendo il suo cuore, e può accorgersi delle sue reali possibilità a prima vista. Egli è al di sopra dell'umiliazione, dell'impossibile e dell'irrisolvibile. Egli può essere notato solo da una persona ugualmente dotata.
NON ESISTE LIVELLO AL DI SOPRA DELL'OTTAVO