OHTSUKA

 

Hironori Ohtsuka è nato nel 1892 in Giappone. Prima di iniziare con il Karate il Maestro Ohtsuka era già un grande Maestro di Jiujitsu Kempo 7 Dan, un arte marziale che dal punto di vista tecnico era collegata al tempio Shaolin.

Ohtsuka ha incontrato nel 1922 il Maestro Funakoshi, il quale in un anno gli insegno il suo Karate, originario di Okinawa.

Ohtsuka era un banchiere, ma dal 1927 dedico tutto il suo tempo come Maestrodi Shinto Yoshinryu Jiujitsu Kempo; ed inoltre era anche assistente nella scuola di Funakoshi " Kenkukai".

Jigoro Kano, fondatore del Judo ha suggerito a Funakoshi di non praticare solo le forme (kata) ma di inserire esercizi con il partner. In quei tempi Ohtsuka aveva già strutturato gli esercizi con il partner " Yakusoku Kumite" e Funakoshi chiese aiuto per collaborare insieme. Cosi possiamo dire che il Karate di oggi e gli esercizi con il partner hanno la base costituita da Funakoshi – Ohtsuka.

Durante gli anni 30 la Federazione " Dai Nippon Budoku Kai " nella città di Kioto appoggiata dallo Stato, obbliga tutti i praticanti di arti marziali ad essere iscritti; per questo motivo Ohtsuka nell'Aprile del 1939 registra il suo nuovo stile sotto il nome di Wado-Ryu. Nel corso dello stesso anno sono nate altre Scuole ( Shotokan-Ryu, Shito-Ryu, Gojiu-Ryu ecc.).

Per i suoi meriti, la massima autorità Giapponese consegno al Maestro Ohtsuka una medaglia d'onore " Shiju Hoosho ", mai consegnata ad un Maestro.

Il Maestro Ohtsuka era uno tra i più grandi Maestri mondiali, portava il titolo Meijin, che può essere attribuito ad un solo Maestro.

Il Maestro Ohtsuka è deceduto all'età di 92 anni, lasciando dietro di sé un grande lavoro, una Scuola mondiale con migliaia di allievi e grandissimi Maestri.

                                                                                                                                                   Foto Gallery