CORSO BASE DI AYURVEDA

 

L'Ayurveda ci è stata tramandata dall'antica tradizione Vedica dell'India ed è praticata da più di 5.000 anni. La parola Ayurveda deriva dal Sanscrito ed è composta da due radici: AYUS, che significa VITA o durata della vita, e VEDA che significa CONOSCENZA o SCIENZA DELLA VITA. AYURVEDA può quindi essere tradotto "LA SCIENZA DELLA VITA". L'Ayurveda è il più antico e completo sistema di medicina naturale, comprende diversi metodi naturali per promuovere il benessere e prevenire gli squilibri nella fisiologia con lo scopo di armonizzare tutti gli aspetti della vita:

Mente, Corpo, Comportamento e Ambiente.

Per l'Ayurveda lo stato di salute va inteso in senso positivo come una condizione di equilibrio dinamico e di benessere sempre crescente e non al negativo come semplice assenza di malattia.

Qualsiasi condizione di disagio fisico va considerato come una condizione di squilibrio e di disordine nelle quali i principi metabolici che governano la fisiologia non lavorano più in modo coordinato ed armonico.

Secondo l'Ayurveda vi sono tre principi fisiologici chiamati DOSHA che regolano le diverse funzioni della mente e del corpo.

In Sanscrito i tre Dosha sono chiamati:

VATA - PITTA - KAPHA

L'equilibrio dei tre Dosha corrisponde all'equilibrio dell'asse neuroimmunoendocrino che è suscettibile alle influenze esterne; per questo per mantenersi in uno stato di benessere è necessario vivere in accordo con le leggi della natura. Le stesse leggi che operano nell'universo sono attive anche all'interno del nostro corpo.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: