CORSO DI AYUR-VEDA E SPORT

 

AyurVeda è un sistema di cura naturale che viene dall’antica tradizione indiana. Questo corso sullo sport è in accordo con gli antichi principi Ayurvedici.

Scopo del corso è insegnare come sciogliere gli stress del corpo migliorando la propria forma fisica sino ad esprimere il pieno potenziale atletico, fornendo gli strumenti per esprimerlo.

Prima di tutto viene stabilita la costituzione fisica, poi quali sport sono adatti alle diverse costituzioni fisiche, indi si impara quando esercitarsi e quando riposare, quanta attività fisica è necessaria e quanta invece può essere dannosa e creare una “sconnessione” tra mente e corpo e come esercitarsi sulla base dei bisogni del corpo piuttosto che sulla base dei desideri della mente.

Gli stress vengono rimossi attraverso l’esercizio fisico allo scopo di coordinare pienamente mente e corpo. Quando questa integrazione è avvenuta, allora si ha la realizzazione  (dello scopo) dell’attività fisica : la piena espressione del potenziale atletico ed umano. Questo è lo scopo dell’esercizio fisico secondo l’ Ayurveda.

Con questo corso si vuole dare un assaggio di quanto l’esercizio fisico possa essere facile, divertente e illimitato.

L’esperienza che si ha è che ci si immerge nell’esercizio e questo è molto piacevole, diventa qualcosa che si vuole fare piuttosto che qualcosa che si deve fare;  sperimentare uno stato di armonia tra mente e corpo, indipendentemente dal risultato finale.

L’ “Esperienza di picco”  si ha quando una persona è coinvolta nell’attività più dinamica mentre mente e corpo riposano. Una volta che si è sperimentato questo stato, lo si vorrebbe mantenere in ogni momento della propria vita.

Vi è un’unica sorgente di eterna invincibilità ed è quella forza, quel potere, quell’ intelligenza che regola il movimento dei pianeti nel silenzio dello spazio.  E’ quell’ intelligenza che regola l’alternarsi delle stagioni. E’ l’intelligenza della Natura. Noi la chiamiamo Coscienza, e pervade ogni cosa.

Quando conosciamo la nostra natura, la nostra costituzione fisica, allora possiamo mettere in sintonia la nostra attività fisica, i pensieri, le azioni, i desideri, con l’intelligenza della Natura, ovvero con l’ Intelligenza Cosmica. A quel punto il potenziale umano, che non ha limiti, può cominciare ad esprimersi in ogni persona.

Ognuno di noi può diventare un campione olimpico, vi è un atleta dentro la persona che aspetta di essere scoperto. Chiunque a 6, a 16, a 60 anni, sopra peso o sotto peso, può cominciare a gioire dell’esercizio fisico, e sistematicamente la Natura può guidarlo ad un livello di forma fisica che non avrebbe mai sognato.

In accordo con Ayurveda l’esercizio fisico dovrebbe ringiovanire il corpo. Molti di noi invece accumulano stress e stanchezza, solo per raggiungere l’obiettivo, che può essere quello di ridurre il peso o aumentare la muscolatura. Questo accumulo di stress è proprio ciò che impedisce di dispiegare il potenziale umano. Se leviamo stress e fatica dall’esercizio fisico, togliamo quei fattori che impediscono l’espressione del pieno potenziale atletico e l’esperienza di “picco” diventa il risultato che possiamo aspettarci da ogni singolo esercizio.

Ayurveda dice chiaramente che il proposito di ogni esercizio è quello di eliminare stress;  la conseguenza di questo è che mente e corpo diventano naturalmente integrati, l’attività fisica si svolge con naturalezza ed il corpo non viene esaurito dall’ esercizio.

 

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

 

Ø      STORIA DELL’AYURVEDA

Ø      LEGGE DELLA NATURA

Ø      LE 3 GUNE

Ø      TRE DOSHA

Ø      INFLUENZA DEI TRE DOSHA NELLE 24 ORE

Ø      INFLUENZA DEI TRE DOSHA NELLA SETTIMANA

Ø      INFLUENZA DEI TRE DOSHA NELLE STAGIONI  

Ø      6 GUSTI

Ø      7 COLORI

Ø      COMBINAZIONE DEGLI ALIMENTI

Ø      REGOLE DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Ø      ROUTINE GIORNALIERA

Ø      INFLUENZA DEI PIANETI, DELLE STELLE, DELLE STAGIONI

      E DEI GIORNI DELLA SETTIMANA SULL’ALIMENTAZIONE

 

Il corso è della durata di 2 giorni.