CORSO DI MASSAGGIO PER GENITORI

COME MASSAGGIARE I BAMBINI

(da 6 mesi a 4 anni)

 

Il massaggio dei neonati è un arte antica e profonda che risale ad un’età precedente il periodo Vedico.           

Nel ventre della madre, dal suo oscuro rifugio il bambino tende l’orecchio al mondo, infatti sappiamo che egli passa dalla veglia al sonno, e che sogna.

Nel ventre della madre, per il bambino tutto è in costante movimento, sia che la madre riposi, prenda un libro o lavori.

La nascita è per il bambino , la più straordinaria, la più forte, la più profonda delle avventure.

Il piccolo, ogni volta che si sveglia, prova lo shock di ritrovare il mondo al contrario; le sensazioni forti “nel” suo ventre, nello stomaco e al “di fuori più niente”; è essenziale ristabilire l’equilibrio e nutrire il “fuori” con altrettanta cura del “dentro” affinché non provino più l’angoscia di sentirsi isolati e perduti. Bisogna parlare al loro dorso, bisogna parlare alla loro pelle.

Gli uomini antichi utilizzavano dei metodi salutari di manipolazione del corpo per produrre forza, mobilità, flessibilità e memoria fluente, una memoria che si riallacciava al Cosmo.

Essendo collegati attivamente alla profonda armonia della terra, gli antichi erano consapevoli che ogni movimento del Cosmo è colmo del massaggio Universale; le foglie e la corteccia degli alberi vengono continuamente massaggiate dal vento, le rocce ed i ciottoli vengono lisciati da ruscelli e fiumi.

La cute, derivato ectodermico è responsabile dello sviluppo e dell’equilibrio psichico, come il sistema nervoso che è embriologicamente legato ad esso. Inoltre gli organi cutanei, sottocutanei e muscolari della superficie corporea sono partecipi attraverso canali e punti energetici (SHROTE-MARMA) con le corrispondenze specifiche nel promuovere e migliorare le funzioni degli organi più profondi e nel mantenere l’equilibrio degli elementi costitutivi dell’organismo.

Il massaggio migliora la condizione della pelle, rafforza i polmoni, gli intestini, le ossa, regola il sistema digerente, aumenta il calore corporeo e l’influsso di ossigeno che sostiene la vita, inoltre migliora la circolazione favorendo una più efficiente fuoriuscita  dal corpo delle sostanze di rifiuto.

Promovendo la vitalità, la forza, la resistenza e la flessibilità, il massaggio migliora la concentrazione, la sicurezza, l’intelligenza, la stima e la giovinezza.

 

Il corso sarà suddiviso in una parte teorica ed una pratica.

 

TEORIA

Ø      STORIA DELL’AYURVEDA

Ø      LEGGE DELLA NATURA

Ø      LE 3 GUNE

Ø      LEGGE DEI 3 DOSHA

Ø      INFLUENZA DEI DOSHA SULLA NOSTRA COSTITUZIONE

Ø      UTILIZZO DEI VARI OLI E CREME PER I DIVERSI TIPI DI PELLE

 

PRATICA

Ø      TECNICHE DI MASSAGGIO PER OGNI PARTE DEL CORPO

Ø      PROIEZIONE DI UN BREVE FILMATO

 

Il corso è della durata di 2 giorni.

I genitori vestiti con abiti comodi per la parte pratica devono portare:

-         1 cuscino grande

-         2 asciugamani grandi

-         1 asciugamano piccolo

Gli oli e le creme verranno forniti durante il corso.