ORIGINE MITOLOGICA DELL’AYURVEDA

 

L’Ayurveda ci č stata tramandata dall’antica tradizione Vedica dell’India ed č praticata da pił di 5.000 anni. La parola Ayurveda deriva dal Sanscrito ed č composta da due radici: AYUS, che significa VITA o durata della vita, e VEDA che significa CONOSCENZA o SCIENZA DELLA VITA. AYURVEDA puņ quindi essere tradotto ’’LA SCIENZA DELLA VITA ”.

L’Ayurveda č il pił antico e completo sistema di medicina naturale, comprende diversi metodi naturali per promuovere il benessere e prevenire gli squilibri nella fisiologia con lo scopo di armonizzare tutti gli aspetti della vita:  Mente, Corpo, Comportamento e Ambiente.

Come tutte le scienze indiane, la medicina č ritenuta una scienza promossa originariamente dagli Dei. Il primo artefice  della creazione dell’ universo, l’ originario promotore (non l’inventore) dell’Ayurveda, č Brahmą.

Da Brahmą la conoscenza passo a Dakshą Prająpati, un antico sapiente descritto tal volta come figlio di Brahmą. Da Dakshą  Prajapati essa passo agli Asvin, medici operanti nello stesso  Paradiso,  considerati anche come simbolo  del dualismo che agisce all’ unisono.  Negli Asvin sono concentrate le energie della Luna e di Shiva. Dagli Asvin la conoscenza passo a  Indra, il capo dei  semi-Dei. Indra rappresenta il livello al quale l’energia viene trasmessa ai sensi.  Indra trasmesse la conoscenza ai discepoli : Atreya e Bhąradvają ; Kąsyapą e a Dhanvantari. Atreya significa figlio o discepolo di Atri, un sapiente. Sono esistiti molti Atreya in realtą, tutti docenti di medicina e autori di testi medici. Uno di essi, contemporaneo di Buddha, insegno  medicina all ‘universitą di Taxila, dove divenne suo discepolo Jivaka, medico di Buddha. Atreya ebbe altri sei discepoli:  Agnivesa, Bhela, Jatukarna, Parąsara, Hąrita e Ksharapani. Divenuti celebri, scrissero tutti trattati di Ayurveda, per la maggior parte andati perduti. L’ opera di Agnivesa, o quanto meno una  parte di essa, č giunta a noi nel Caraka Samhitą, che pero ha subito numerosi emendamenti, cancellature e aggiunte o interpretazioni. L’ Agnivesa Samhitą originale fu scritto  probabilmente intorno al 1000 a.C. sotto la supervisione di Atreya. Quanto a Bhąradvąja, citiamo dal Caraka  Samhitą:

“Bhąradvąja, asceta per eccellenza, ha cono­sciuto, avvicinato Indra, signore degli Immortali e protettore dei devoti.”

Charaka Samhitą-Sutra 1 : 3 ).

La scuola di Ayurveda, istituita da Atreya e Bhąradvąja, era specializzata in medicina interna.

La scuola di Kąsyapa, altro discepolo di Indra, si suppone che fosse specializzata in pediatria .

La scuola fondata da Dhanvantari era spe­cializzata in chirurgia.

Susruta (VII secolo a.C.), il celebre autore del Susruta Samhitą, un’ eminente opera, prevalentemente di chirurgia, ma che contiene anche nozioni  di medicina generale, appartiene a questa scuola.

Anticamente in India la chirurgia era avanzatissima. Esistono descrizioni del taglio cesareo e di chirurgia plastica.

 

 

 

 

BRAHM14A’’

 


 

 

      DAKSHA    PRAJAPATI

 

                                                                             

 

 

   ASWINI KUMAR

 

KASHYAPA

(prevalentemente pediatria)

 

DHANVANTARI

(prevalentemente chirurgia)

         BHARADWAJA

(Prevalentemente medicina generale e internistica)

 

 

                               ATREYA PUNARVASU                                               VASISTA                                                              DIVODASA                                                                                                                           BHRIGU

                                     AGNIVESHA                                                               ATRI                                                                   SHUSHRUTA

                                          BHEDA                                                                                                                                               UPADHENAVA

                                    JATUKARNA                                                                                                                                            VAITARANA

                                    PARASHARA                                                                                                                                         AURABHARA

                                        HARITA                                                                                                                                         POUSHAKALAVATA

                                    KIHARPANI                                                                                                                                            KARAVIRYA

                                     JEEVAKA                                                                                                                                        GOPURA RAKSHITA

                                                                                                                                                                                                           BHOJA

                                                                                                                                             

                            CHARAKA SAMHITA                                        KASHYAPA SAMHITA                                      SHUSHRUT SAMHITA

 

 

 

CHARAKA SAMHITA                                                                                

 

INDRA

                                                                                                                                                                                  DHANVANTARI

                                                         

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